Assicurazione ed "autoassicurazione" nella gestione dei rischi sanitari. Studio di diritto comparato
Il presente studio si inserisce nel complesso dibattito scientifico in tema di responsabilità civile e fronteggiamento dei rischi sanitari e approfondisce il modello di 'autoassicurazione', ossia di quella modalità di gestione dei rischi attuata attraverso la costituzione di risorse patrimoniali volte a fronteggiare le conseguenze economiche che discendono dall'avverarsi di rischi, in alternativa al ricorso alle tradizionali coperture assicurative. Negli ordinamenti giuridici contemporanei, il tema della gestione del rischio sanitario e delle relative conseguenze di natura economica sui soggetti chiamati a risponderne ha assunto una importanza sempre maggiore, in considerazione della rilevanza sociale ed economica che il problema della riparazione del danno iatrogeno riveste. Prendendo l'avvio dall'analisi del modello di self-insurance nel sistema statunitense e riferendosi anche a studi svolti in materia di risk management, la ricerca è diretta ad analizzare quando la c.d. autoassicurazione si pone quale alternativa all'assicurazione e a verificare come assicurazione e autoassicurazione influenzino la capacità patrimoniale del soggetto chiamato a rispondere del danno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:15 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it