L'assommoir - Émile Zola - copertina
L'assommoir - Émile Zola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 41 liste dei desideri
L'assommoir
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

17 luglio 1991
496 p.
9788817168304

Valutazioni e recensioni

  • mattia

    Zola è uno dei miei autori preferiti. L'assommoir è uno dei capisaldi del Naturalismo francese, forse il manifesto della letteratura dell'autore. Lo scrittore ha la capacità di descriverti le brutture della società senza mai perdere la qualità letteraria della sua penna, che, a mio avviso, è sempre riconoscibile: parole chiave, costrutti sintattici ricorrenti rendono il suo stile personale.

  • StefaniaS
    Sette di venti

    Settimo libro del ciclo dei Rougon-Macquart in cui Zola ci descrive il proletariato quando è vittima del vizio dell'alcolismo. Bellissimo.

  • matteo colonna

    Come sempre Zola è garanzia di qualità e in questa opera la sua maestria si libera. Parigi sembra magnifica, certo ognuno ha i suoi problemi di tutti i giorni da affrontare così come la protagonista, che vive le angosce di un amore che il lettore immagina (bene) destinato a finire. Ma Zola non descrive solo in modo magistrale l'ambiente in cui questi protagonisti si muovono, gli odori , i suoni, i sapori, sono così puntuali che ad un tratto anche tu cammini in quelle strade macchiate di blu. Poi c'è la svolta e a poco a poco Gervaise si abbandona "mollemente" in tutto. Leggendolo vorresti che non facesse quello che si era ripromessa di non fare, le vuoi bene ma sai perfettamente che non si risolleverà. Magnifico.

Conosci l'autore

Foto di Émile Zola

Émile Zola

1840, Parigi

Scrittore francese. Rimase presto orfano e trascorse l'infanzia e la giovinezza in gravi ristrettezze economiche. Prima di raggiungere il successo con i suoi romanzi, visse lavorando presso la casa editrice Hachette e facendo il giornalista, attività che non abbandonò mai del tutto. Considerato il caposcuola del naturalismo letterario, fu al centro di numerose polemiche artistiche, impegnandosi, tra l'altro, nella difesa di Manet e degli impressionisti ("I miei odii", 1866). Ma l'avvenimento più clamoroso della sua vita è legato al caso Dreyfus. Schieratosi con gli innocentisti, denunciò il complotto militarista e reazionario con la famosa lettera aperta (J'accuse) pubblicata su "L'Aurore" (1898). Condannato a un anno di carcere, per evitare la prigione,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it