Astor Piazzolla con Aldo Pagani (180 gr.) - Vinile LP di Astor Piazzolla,Aldo Pagani
Astor Piazzolla con Aldo Pagani (180 gr.) - Vinile LP di Astor Piazzolla,Aldo Pagani
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Astor Piazzolla con Aldo Pagani (180 gr.)
Disponibilità in 4/5 settimane
34,90 €
34,90 €
Disp. in 4/5 settimane

Descrizione


Il disco, le cui tracce sono state accuratamente restaurate e rimasterizzate, fa parte di una serie di iniziative volute da Alain Pagani, attuale responsabile della A. Pagani, volte a rivalutare nel presente il minuzioso lavoro svolto dal padre tra gli anni ‘70 e i ‘90.
«Astor e mio padre Aldo Pagani si incontrarono per caso la prima volta a Milano in un ristorante alla fine degli anni ’60 – racconta Alain Pagani – Si scambiarono i contatti iniziando a collaborare insieme. Il primo passo fu l’esibizione al festival internazionale Onda Nueva di Caracas (ideato e prodotto da Aldemaro Romero e per il quale mio padre era direttore artistico). Il rapporto si strinse a tal punto che la musica di Astor diventò quasi una dipendenza per mio padre, il quale si impegnò costantemente per diffonderla in tutto il mondo, organizzando pubblicazioni e concerti alcuni dei quali rimangono ancora oggi indimenticabili testimonianze di quel periodo.»“Astor Piazzolla con Aldo Pagani” contiene le composizioni che più di tutte testimoniano il rapporto lavorativo tra i due, come “Libertango”, composta da Piazzolla per volontà di Pagani, e che poi divenne il maggior successo commerciale del primo, e “Oblivion”, che valse la nomination ai Grammy come editore ad Aldo Pagani.

Dettagli

12 aprile 2019
8051160976140

Conosci l'autore

Foto di Astor Piazzolla

Astor Piazzolla

1921, Mar del Plata

Compositore e suonatore di bandoneon argentino. Dopo aver studiato con Ginastera, Scherchen e N. Boulanger, si dedicò al tango, rinnovandone la tradizione con una scrittura personalissima, raffinata e complessa, e con improvvisazioni che tenevano conto anche della lezione del jazz. Fondò e diresse propri complessi, fra cui l'«Octeco Buenos Aires» e il «Conjuncto 9», e incise numerosi dischi (anche con jazzisti come G. Mulligan e G. Burton). Compose inoltre lavori di maggiore respiro (per orchestra, per film), due opere (fra cui si segnala María de Buenos Aires, 1967) e l'oratorio El pueblo joven per soli, voce recitante, bandoneon, archi e percussione (1972).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it