Astronomia a Roma. Percorsi
Il Pantheon, La Meridiana di S. Maria degli Angeli e dei Martiri, Il Collegio Romano, La Meridiana di Piazza S. Pietro, Villa Adriana a Tivoli. Il Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del Cielo del MCE, da molti anni, ha ideato e costruito percorsi per visitare le città, Roma in particolare, come Musei Diffusi sul territorio. Musei le cui opere sono piazze e monumenti che entrano a far parte di itinerari che testimoniano il rapporto tra l'astronomia e le città. I cinque percorsi presentati toccano alcune delle possibili mete di interesse astronomico nella città di Roma con attenzione pedagogica e didattica: lo spazio urbano e antropizzato è pensato come spazio educativo e come luogo significativo per fare astronomia fuori dalle aule, nel territorio e nella natura. I percorsi propongono di indagare luoghi di solito visitati per il loro valore artistico e archeologico, anche con lo sguardo della scienza, con attenzione agli orientamenti nello spazio e alle tracce, più o meno evidenti, di una relazione con gli astri. Testi di Nicoletta Lanciano, Mariangela Berardo, Elisa De Sanctis, Luisa Gioia, Jody Morellato, Stefano Scippo, Teodora Tomassetti, Marina Tutino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it