At Angelica 2000 Bologna - CD Audio di Cecil Taylor
At Angelica 2000 Bologna - CD Audio di Cecil Taylor
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
At Angelica 2000 Bologna
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
32,88 €
32,88 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel 2000, quando Bologna era Capitale Europea della Cultura, AngelicA Festival, allora alla decima edizione, invitò Cecil Taylor a tenere un concerto al Teatro Comunale - Opera House di Bologna. In solo, con il suo pianoforte (e la sua danza e le sua letture) ha aperto una serata che si è conclusa con la resa del luminoso brano Coptic Light di Morton Feldman eseguito dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Jurjen Hempel. Questo insolito accostamento non dovrebbe sorprendere: inizialmente ascritta al solo free jazz, nel corso dei decenni la musica di Taylor è stata rivalutata in tutta la sua complessità formale, ed è oggi riconosciuta come una delle più singolari produzioni nel panorama musicale dell'Ottocento. L'unicità aggiuntiva di questa pubblicazione è che aggiunge un secondo CD, intitolato Rap, alla registrazione di quel memorabile concerto, che documenta l'incontro pubblico-intervista che Taylor ha deciso di rilasciare a Bologna il giorno successivo. Moderato dal musicologo (e membro fondatore della band Stormy Six) Franco Fabbri, e trascritto e annotato integralmente nel libretto di quaranta pagine (in inglese / italiano) dal critico e storico jazz Francesco Martinelli, Taylor ha aperto l'incontro leggendo una sua complessa affermazione sulla definizione di musica, comprensiva di un glossario esplicativo alla fine.

Dettagli

  • CD Audio
  • 2
6 ottobre 2020
0745110349853

Conosci l'autore

Foto di Cecil Taylor

Cecil Taylor

1929, Long Island, New York

Pianista statunitense di jazz. Tra i maggiori innovatori del free, sviluppò un rapporto informale e percussivo con la tastiera, sostenuto da una tecnica eccezionale. Costituì nel '53 il suo primo quartetto, formazione che predilesse in gran parte della sua attività (con la collaborazione dell'altosassofonista Jimmy Lyons e per vari anni del percussionista Andrew Cyrille), ma alternando nei suoi gruppi anche vari altri musicisti d'avanguardia, da Steve Lacy ad Archie Shepp, da Sunny Murray a Sam Rivers e, tra gli europei, Enrico Rava. Ha registrato anche da solo e si è interessato attivamente anche alla musica per la danza e alla declamazione poetica.

Brani

Disco 1

1 Part 1
2 Part 2
3 Part 3
4 Dance Of All Seasons - Possessing A Door
5 The Arc Of Suspension
6 No-One Has The Ownership Of Pure Genius
7 Through The Devotion To Sound To Make Wordsi Have Many Peopl
8 The Ingredient Of Life
9 And Then Usually You Have A Good Time
10 Montage Of Meanings
11 No Matter What
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it