At Basin Street - Vinile LP di Clifford Brown,Max Roach
At Basin Street - Vinile LP di Clifford Brown,Max Roach
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
At Basin Street
Attualmente non disponibile
24,13 €
24,13 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Il quintetto di Max Roach e Clifford Brown è nato all'inizio del 1954. La prima formazione includeva, oltre Roach e Brown, il sassofonista tenore Teddy Edwards, il contrabbassista George Bledsoe e il pianista Carl Perkins. Poco dopo, Edwards, Perkins e Bledsoe lasciarono il gruppo. Il ruolo di pianista e contrabbassista fu preso rispettivamente da Richie Powell (fratello minore di Bud Powell) e George Morrow, mentre Harold Land fu scelto come sassofonista. Land partecipò alla maggior parte delle registrazioni del quintetto, che avrebbe lasciato nel 1955. Il suo posto fu preso da Sonny Rollins che rimase col gruppo fino al suo scioglimento dopo la tragica morte di Clifford Brown e Richie Powell in un incidente d’auto il 26 Giugno 1956. In quel lasso di tempo questa formazione pubblicò due album: “Max Roach at Basin Street” e “Sonny Rollins Plus Four”. Nonostante il titolo, il primo dei due Lp non è stato registrato dal vivo, ma in studio nello stesso periodo in cui il gruppo si stava esibendo al Basin Street Club. Come bonus di questa nuova edizione sono state aggiunte due tracce registrate nel corso della stessa sessione di registrazione, ma non incluse nell’Lp originale.

Dettagli

27 agosto 2012
8436542011068

Conosci l'autore

Foto di Clifford Brown

Clifford Brown

1930, Wilmington, Delaware

Trombettista statunitense di jazz. Sviluppò i risultati del bop (specie di Fats Navarro) nei nuovi modi dello hard-bop, imponendosi come il più importante trombettista dell'epoca. Suonò soprattutto nel quintetto che co-dirigeva con Max Roach.

Foto di Max Roach

Max Roach

1924, New Land, North Carolina

Propr. Maxwell Roach. Batterista statunitense di jazz. Inizialmente influenzato da Kenny Clarke, si impose poi come il più originale percussionista del bop e dell'intero jazz moderno, suonando e incidendo, nell'immediato dopoguerra, con Charlie Parker e con il gruppo cool di Miles Davis. Negli anni '50 diresse piccoli complessi, mettendo in luce nuovi talenti. La sua musica andò assumendo poi una violenta carica antirazzista (Freedom now suite, Percussion bitter sweet), grazie anche alla collaborazione con la cantante Abbey Lincoln, allora sua moglie. Negli anni '70 cooperò con musicisti della nuova generazione come Anthony Braxton e fondò un importante gruppo tutto di percussionisti, il M'Boom Re-Percussion. Ha inciso anche con un coro, con un quartetto d'archi affiancato al suo quartetto...

Brani

Disco 1

1 What Is This Thing Called Love
2 Love Is A Many Splendored Thing
3 IÆll Remember April
4 Step Lightly
5 PowellÆs Prances
6 Time
7 The Scene Is Clean
8 GertrudeÆs Bounce
9 Flossie Lou
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it