At Basin Street
Il quintetto di Max Roach e Clifford Brown è nato all'inizio del 1954. La prima formazione includeva, oltre Roach e Brown, il sassofonista tenore Teddy Edwards, il contrabbassista George Bledsoe e il pianista Carl Perkins. Poco dopo, Edwards, Perkins e Bledsoe lasciarono il gruppo. Il ruolo di pianista e contrabbassista fu preso rispettivamente da Richie Powell (fratello minore di Bud Powell) e George Morrow, mentre Harold Land fu scelto come sassofonista. Land partecipò alla maggior parte delle registrazioni del quintetto, che avrebbe lasciato nel 1955. Il suo posto fu preso da Sonny Rollins che rimase col gruppo fino al suo scioglimento dopo la tragica morte di Clifford Brown e Richie Powell in un incidente d’auto il 26 Giugno 1956. In quel lasso di tempo questa formazione pubblicò due album: “Max Roach at Basin Street” e “Sonny Rollins Plus Four”. Nonostante il titolo, il primo dei due Lp non è stato registrato dal vivo, ma in studio nello stesso periodo in cui il gruppo si stava esibendo al Basin Street Club. Come bonus di questa nuova edizione sono state aggiunte due tracce registrate nel corso della stessa sessione di registrazione, ma non incluse nell’Lp originale.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it