Scoppiettante, macabro e grottesco, Barthelme è uno degli scrittori di racconti che più mi affascinano. Tra le pagine si avverte inevitabilmente l'invecchiamento del testo (datato 1968), ma ciò rende quasi più godibile la lettura, tra Bob Kennedy, palloni aerostatici, una denuncia reiterata alla guerra e alla violenza, esperimenti con punteggiatura e lessico e molto altro. Se oggi Barthelme può considerarsi superato, è perché lo ritroviamo in molti scrittori del postmoderno della generazione di Foster Wallace, che forse hanno perso per strada - volutamente o non - il sentimento crudo che alle volte Barthelme imprime ai suoi brevi racconti.
Atti innaturali, pratiche innominabili
Dopo "Ritorna, dottor Caligari", un'altra raccolta di short stories di Donald Barthelme. Lo stile di Barthelme è quello sperimentale e pirotecnico che i lettori già conoscono; nei suoi racconti è facile trovare una metropoli contemporanea invasa dai pellerossa, un pallone aerostatico che si espande fino a coprire il cielo di Manhattan, un Esame Nazionale per gli Scrittori con tanto di diploma finale, e Bob Kennedy in mantellina nera, maschera e spada: Barthelme riesce come nessun altro a mescolare i materiali pop della cultura americana, a ridisegnare l'universo in maniera esilarante, inquietante o commovente. Con una prefazione di Aimee Bender.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CELESTE DEGL'INNOCENTI 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it