Atti innaturali, pratiche innominabili - Donald Barthelme,Ranieri Carano - ebook
Atti innaturali, pratiche innominabili - Donald Barthelme,Ranieri Carano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Atti innaturali, pratiche innominabili
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


minimum fax riporta in libreria un'altra strepitosa raccolta di short stories di Donald Barthelme. Questi racconti sono veri e propri classici della narrativa postmoderna: «Il pallone», per esempio, è ricordato da David Foster Wallace come «il primo racconto che mi ha fatto venire voglia di diventare uno scrittore». Lo stile di Barthelme è quello sperimentale e pirotecnico che i lettori di Ritorna, dottor Caligari già conoscono e amano; nei suoi racconti è facile trovare una metropoli contemporanea invasa dai pellerossa, un pallone aerostatico che si espande fino a coprire il cielo di Manhattan, un Esame Nazionale per gli Scrittori con tanto di diploma finale, e Bob Kennedy in mantellina nera, maschera e spada: Barthelme riesce come nessun altro a mescolare i materiali pop della cultura americana, di ridisegnare l'universo in maniera esilarante, inquietante o commovente. Con una prefazione scritta da Aimee Bender in esclusiva per questa edizione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
158 p.
Reflowable
9788875215552

Valutazioni e recensioni

  • CELESTE DEGL'INNOCENTI

    Scoppiettante, macabro e grottesco, Barthelme è uno degli scrittori di racconti che più mi affascinano. Tra le pagine si avverte inevitabilmente l'invecchiamento del testo (datato 1968), ma ciò rende quasi più godibile la lettura, tra Bob Kennedy, palloni aerostatici, una denuncia reiterata alla guerra e alla violenza, esperimenti con punteggiatura e lessico e molto altro. Se oggi Barthelme può considerarsi superato, è perché lo ritroviamo in molti scrittori del postmoderno della generazione di Foster Wallace, che forse hanno perso per strada - volutamente o non - il sentimento crudo che alle volte Barthelme imprime ai suoi brevi racconti.

Conosci l'autore

Foto di Donald Barthelme

Donald Barthelme

1931, Philadelphia (Stati Uniti)

Donald Barthelme è stato uno scrittore statunitense. Tra i più significativi rappresentanti della narrativa postmoderna, ha mutuato dalla pop art le tecniche dei suoi collages di materiali eterogenei, di frammenti e detriti linguistici sullo sfondo di surreali paesaggi urbani. I racconti di Ritorna, Dr. Caligari (Come back, Dr. Caligari, 1964), Atti innaturali, pratiche innominabili (Unspeakable practices, unnatural acts, 1968), Vita di città (City life, 1970, nt), Tristezza (Sadness, 1972, nt), Amanti (Amateurs, 1976, nt), Sessanta storie (Sixty stories, 1981, nt) sono ironiche rivelazioni dell’assurdo e dei terrori che la civiltà tecnologica, in pace e in guerra, cela sotto etichette rassicuranti. In Biancaneve (Snow White, 1967) e Il padre morto (The dead...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows