Attilio Muggia. Una storia per gli ingegneri
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Studiosi autorevoli portano in questo volume il loro contributo su Attilio Muggia (1861-1936) ingegnere bolognese, docente alla locale Scuola per gli Ingegneri, teorico e utilizzatore del brevetto Hennebique per le costruzioni in cemento armato di cui egli si serve a Bologna, Firenze e in tutta l'Italia centrale. Gli archivi bolognesi hanno consentito di ricostruire un racconto che attraverso le vicende professionali di Muggia si snoda fra le principali questioni che riguardano Bologna fra Otto e Novecento. L'obiettivo è ricostruire il volto di una città alla faticosa ricerca della propria modernità e inserirla nel panorama nazionale ove Attilio Muggia non ha ancora avuto finora il rilievo che gli spetta. Il volume si compone di una serie di saggi illustrati da un ricchissimo apparato di immagini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it