In equilibrio tra storia collettiva e racconto personale questa opera prima della scrittrice è equilibrata e scorrevole. L'enigma della scomparsa di Ada porta piacevolmente il lettore a scorrerne la storia tramite sapienti flashback attraverso pagine di diario e ricordi dei personaggi. Non delude.
Attraverso il buio. Ediz. integrale
1949. Tutto sembra proseguire nella tranquillità a Bettolle, un piccolo paese della Toscana, quando a fine giornata, di rientro dal lavoro, Armando non trova la moglie in casa. Inizia così quello che diventerà il suo continuo girovagare, in un'Italia ferita dalla guerra, per ritrovare la sua Ada. Nella ricerca spasmodica di reperire un qualsiasi utile indizio, Armando si accorge di avere sempre più problemi alla vista. Tra speranze, delusioni e inganni regnerà in lui la confusione, destinata ad amplificarsi quando tra i libri di casa scoprirà un diario tenuto nascosto dalla moglie. Armando riesce a leggerne poche pagine prima di perdere del tutto la vista, sufficienti però a lasciargli intuire uno scabroso passato della moglie subìto durante la detenzione al campo di concentramento. Senza mai arrendersi alla scomparsa di Ada, Armando imparerà il metodo Braille e si farà trascrivere il diario della moglie. La verità che emergerà dallo scritto sarà peggiore di quella che potesse immaginare...
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Anno edizione:2024
 - 
                                        In commercio dal:23 maggio 2024
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        Silvia 03 agosto 2024Piacevole lettura
 - 
        Carlo 23 giugno 2024Un libro pieno di ricordi
Il libro mi ha portato lontano nel tempo, ho rivisto i luoghi dove ho trascorso con mio cognato delle bellissime giornate, nel paese citato di Bettolle. Vecchi e bei ricordi che, come sono raccontati dalla penna della scrittrice, mi pare di rivivere ancora in quell'epoca.
 - 
        Simona 20 giugno 2024Coinvolgente!
Un libro che consiglio a tutti di leggere, sono riuscita a finirlo in soli 3 giorni per quanto mi ha preso il racconto. Scritto davvero bene, lettura per tutti quanti ☺️
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it