Attraverso un vetro opaco - Petra Hulová - copertina
Attraverso un vetro opaco - Petra Hulová - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Repubblica Ceca
Attraverso un vetro opaco
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Ondfej ha trent'anni e un matrimonio scandito da una soffocante routine. Quando, però, il vuoto che si porta dentro prende il sopravvento, abbandona le proprie aspirazioni, il lavoro, la moglie e il figlio rifugiandosi in una vita d'attesa, confortata solo dall'alcol. E suo il monologo con cui si apre il libro, interrotto dalla voce della madre che racconta il sogno infranto di una vita familiare appagante. Affiora così il ritratto di una donna che fruga tra le pieghe del passato per spiegarsi le ragioni dell'infelicità di un figlio che le è sempre stato estraneo. Ma anche quello di una donna che, dinanzi alla propria infelicità, inganna le rughe del tempo curando ossessivamente il proprio corpo e lenisce le ferite dell'anima frequentando corsi che promettono benessere e soddisfazione. Ciascuno parla solo a se stesso in questo "dialogo" a distanza, dove le riflessioni dell'uno servono a colmare le lacune dell'altro, svelando così le omissioni di entrambi. Nessuno dice tutto, forse tutto non si può nemmeno dire e la comunicazione tra loro ha il sapore del malinteso. Vivono vicini ma distanti, autentici nell'impossibilità di comprendersi, come se si guardassero attraverso un vetro opaco.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

20 ottobre 2009
132 p., Brossura
Pres matny sklo
9788877384799

Valutazioni e recensioni

  • PAOLA DE RANGO

    insomma, la storia del figlio alcolista e della madre ammalata non mi ha coinvolto molto. Pensavo ad un diario piu' profondo. Da leggere forse, ma non aspettatevi un testo da cui non riesci a staccarti

Conosci l'autore

Foto di Petra Hulová

Petra Hulová

1979, Praga

Petra Hulová è una scrittrice di narrativa e ha ricevuto numerosi premi letterari, tra cui i più alti riconoscimenti letterari della Repubblica ceca: il Premio Magnesia Litera, il Premio Josef Škvorecký e il Premio Jirí Orten. In Italia ha pubblicato Attraverso un vetro opaco (La Tartaruga 2009), Tutto questo mi appartiene (La Tartaruga 2012), Trilocale di plastica (Baldini & Castoldi, 2013). Il romanzo Il Movimento (Strucné dejiny Hnutí) è stato pubblicato nell’edizione inglese con il titolo The Movement nel 2021 e in Italia nel 2024 da Atmosphere Libri.Fonte immagine: Atmosphere Libri

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail