L'attuazione delle misure cautelari
Il volume affronta il tema, da sempre al centro della riflessione scientifica e degli interventi della giurisprudenza (per lo più) di merito, dell'attuazione delle misure cautelari rese dal giudice ordinario. La ricerca si cala nel contesto di due decenni di applicazione della normativa dettata dal legislatore del 1990 e si confronta perciò sia con le riflessioni di una dottrina oramai sterminata sia con l'esperienza applicativa della giurisprudenza di merito, anch'essa dalle molteplici direzioni e priva di orientamenti che possano definirsi, ad oggi, consolidati. Dando conto di questo dibattito ancora aperto ed in particolare seguendone la direzione impressa dai maggiori problemi emersi nella prassi, (a mezzo della ricognizione della parte "emersa" delle pronunce di merito rese in questi anni) il lavoro propone alcune possibili soluzioni anche alla luce dell'esperienza giurisprudenziale maturata nel contiguo settore del processo amministrativo, ove lo stesso ordine di problemi conta da tempo, ed al contrario di quanto accade nel contesto civilistico, su un corredo di soluzioni consolidate e costruite sul rispetto dell'effettività della tutela cautelare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 novembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it