Audiface Diotallevi. Un merchand-amateur tra Rimini, Roma e Parigi. Ediz. illustrata
"Questo studio, ricco di novità spesso insospettate, risulta dunque di un grande interesse per la comprensione di un mondo e di una cultura completamente scomparsi, come verificherà il lettore. In quanto al marchese Audiface Diotallevi, è morto ancora abbastanza giovane senza eredi diretti, nel 1860. Dopo il fallimento della sua impresa bancaria (Diotallevi-Masi, 1848) aveva per scarsità di risorse finanziarie, o forse meglio di liquidità, quasi interrotto i traffici artistici; ma la sua “collezione” (in buona parte ricostruita nel presente volume), sempre fatta passare come “galleria antica di famiglia”, in verità del tutto una “raccolta commerciale” formata in più di un ventennio di traffici, era ancora ricca di centinaia di dipinti di pregio." (dall'introduzione di Pier Giorgio Pasini)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:19 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it