Aura sectio librorum. Gli ex libris di Walter Valentini (1994-2016)
Ritroviamo le esatte misure del cielo, le calibrate geometrie astrali, dei pianeti che solcano gli spazi siderali dell'universo infinito, delle porte del tempo che da oriente a occidente delimitano il quadrante del nostro ultimo orizzonte emotivo. Il tutto respira dell'aurea proporzione rinascimentale, di quell'armonia, compostezza e grazia proprie delle forme "classiche" che, essendo "mentali", sono forme perfette, idealmente pure come il numero e la geometria delle forme prime, sempre rapprese nella misura di un idealismo estetico di matrice neoplatonica, che Valentini ha assimilato fin dalle sue giovanili frequentazioni urbinati. Ne risulta - e non poteva essere diversamente - un insieme composito, fatto di piccole poesie astratte di estrema bellezza, sempre preziose nella ricercata qualità estetica e tecnica, che posseggono il dono di non annoiare la nostra intelligenza critica, con una freschezza sempre viva, che si rinnova nel segno, nello spessore della mater ia incisa, nelle campiture cristalline del colore e che si rileva, ad ogni passo, nella memoria dello stesso piccolo formato, come uno dei tratti più caratteristici dello stile grafico di Walter Valentini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it