Ausiliarie. Storie di valore umano e civile all’alba della nuova coscienza femminile. Donne civili e militari nella Repubblica Sociale Italiana (1943-1947)
Nella storia italiana esistono tante pagine non molto conosciute, anche a causa dell’ostracismo da cui sono state colpite per ragioni politiche generalmente contrarie alla correttezza di un’informazione oggettiva, come nel caso delle Ausiliarie che prestarono la propria opera militare e civile, esclusivamente volontaria, nello scorcio conclusivo della Seconda Guerra mondiale (1943-1945). In tale ottica, quella proposta dal volume assume carattere esaustivo nell’ambito di una pagina di vita e d’impegno patriottico e solidale che non ha trovato spazi adeguati in una corretta sede storiografica, fatta eccezione per alcune opere a carattere celebrativo, o per altre di segno dichiaratamente opposto, comunque minoritarie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it