Chi non ha un conflitto in atto tra estetica ed etica! Spesso non ci rendiamo conto, ma alla fine le nostre giornate sono fatte di un'altalena continua tra le due facce della nostra natura comportamentale. In effetti, aut aut, è tutt'altro che una condizione di esclusione, ma piuttosto un aiuto al compenetrarsi di etica ed estetica. La mia percezione è quella di una transizione da una fase iniziale di conflitto con la realtà e con l'estetica, dettata dalla scoperta di una etica personale e sociale (tra loro spesso in conflitto a loro volta) ad una seconda fase in cui l'estetica diventa lo strumento ottimo per veicolare la propria etica.
Aut-Aut, testo chiave dell'esistenzialismo, pubblicato per la prima volta nel 1843, è anche l'opera in cui il pensiero di Sören Kierkegaard raggiunge il suo apice. La contrapposizione fra vita estetica e vita etica, il passaggio dall'una all'altra attraverso l'esperienza della disperazione e dell'angoscia, la scelta come fardello esistenziale, il compito della realizzazione di sé in quanto individui: sono questi i temi principali di Aut-Aut, proposti da Kierkegaard con un vigore e una lucidità che ancora oggi colpiscono il lettore per la loro forza e urgente attualità.
Venditore:
Informazioni:
Milano, Mondadori, 2009, 8vo brossura con copertina illustrata a colori, pp. XLI-217 (OScar classici). Stato di nuovo.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it