Ottimo libro per chi vuole prendere confidenza con la cucina e la cultura giamaicana. Infatti, oltre alle ricette, ci sono anche sezioni inerenti la storia dell’isola e l’importanza economica del caffè e del rum. E non ci sono solo le foto dei piatti, ma anche di dipinti, di statuine artigianali e di scene di vita. Non mancano note sugli ingredienti tipici e la varietà dei metodi di cottura. Le ricette includono anche una selezione di drink, molti dei quali analcolici.
La Giamaica, terza isola del Mar dei Caraibi per dimensioni, vanta un'agricoltura ricca e varia che permette agli abitanti di non dipendere dalle importazioni e rappresenta la solida base di una eccellente cucina. Una particolarità dell'isola sta nella composizione etnica della popolazione, che discende in varia misura dai nativi americani, dai coloni europei, dagli schiavi africani e da coloro che arrivarono in seguito: indiani, irlandesi, tedeschi, cinesi, arabi e mediorientali. La cucina giamaicana è il risultato di questa composita eredità culturale e le sue ricette raccontano la storia degli abitanti. Tra i sapori inconfondibili figurano combinazioni di gusti intensi e peperoncini piccantissimi, salse brune cotte a fuoco lento, l'aroma pungente del curry e la fresca dolcezza di numerosi frutti tropicali. Questo volume rivela la multiforme cultura gastronomica giamaicana, scegliendo fra le ricette più tipiche quelle di maggiore soddisfazione e di più facile esecuzione.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:29 novembre 2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it