Autobiografia del desiderio
"Chiedo perdono: anche stavolta sono io a introdurre i versi di Marcella Vanzo, ma il perdono è un paradosso in pagine che nulla domandano: si liberano. Marcella scrive per me: questa è una Autobiografia, dunque tutte queste strofe sono state scritte per me, radicali squarci del mio mondo: impaziente, solitario, morboso, vulcani, capezzoli, Parigi, cose che non si assomigliano mai, eppure ci sono coincidenze tutti i giorni e io, e tu, coi tuoi calcoli empirici, tentando di trovare una quadratura. Nelle pagine bianche scorre un film: nomi, cose, città. Saudade. E anche se è andata liscia – ma non sono sempre ottimista – oggi chiederei ancora vita per arginare la dittatura del desiderio che impera in me. L’anarchia che fa il comizio a tutte le ore. Quella che vorrebbe incontrare – amare? – un governo che riuscisse a spiegarle. A spiegarle la vita o, per lo meno, a darle un ordine. E invece, per aiutarsi, parla a sé stessa, si dice: “La pianto”. Domani, domani smetterò." (Matteo Bergamini)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it