Autodifesa di Caino - Andrea Camilleri - ebook
Autodifesa di Caino - Andrea Camilleri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Autodifesa di Caino
Scaricabile subito
5,49 €
5,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Perché sono un contastorie. In fondo non sono mai stato altro. Nella tradizione ebraica, e in parte anche in quella musulmana, esistono una miriade di controstorie che ci raccontano un Caino molto diverso da quello della Bibbia. Su queste abbiamo lavorato». Andrea Camilleri offre una versione di Caino lontana da quella consueta. È forse un Caino inventore della scelta, che va oltre il pentimento prendendo consapevolezza che «senza il male il bene non esisterebbe». Come il precedente Conversazione su Tiresia anche questo monologo avrebbe dovuto essere interpretato da Camilleri a teatro. L’appuntamento era per il 15 luglio 2019 alle Terme di Caracalla. Ma il grande scrittore è uscito di scena troppo presto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
96 p.
Reflowable
9788838940484

Valutazioni e recensioni

  • Alessia
    Deludente

    Pensavo mi avrebbe offerto più punti di vista e di riflessione ma, ahimè, cade un po' nei soliti clichè. L'autodifesa sarebbe costituita da "giustificazioni", che però, a mio parere, non danno forza alla difesa. Inoltre, ho trovato difficoltà a distinguere le citazioni dalla fantasia. Sarebbe stato interessante un approfondimento sul tema della condanna e su quello del pentimento.

  • D. Deiana
    Significativa ultima opera

    Ultim'opera del maestro Camilleri. Monologo che lui stesso avrebbe interpretato l'estate scorso nell'incantevole cornice delle terme di Caracalla, se la nera signora non l'avesse portato via prima del tempo. Monologo teatrale colto, ricco di citazioni dotte ma comprensibili a tutti, testo scorrevole, un'autodifesa che ci invita a riflettere sulla guerra, sulla violenza, sulla legittima difesa e molto altro.

  • DavideMario
    Ottimo

    Monologo di Camilleri che offre un altro punto di vista e spunti di riflessione sulla figura di Caino

Conosci l'autore

Foto di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

1925, Porto Empedocle (Agrigento)

Nato a Porto Empedocle (Agrigento), Andrea Camilleri ha vissuto per anni a Roma.  Dal 1939 al 1943, dopo un periodo in un collegio da cui viene espulso, studia ad Agrigento al Liceo Classico Empedocle dove ottiene la maturità classica senza dover sostenere l’esame a causa dell’imminente sbarco degli alleati in Sicilia. A giugno inizia, come ricorda lo scrittore, "una sorta di mezzo periplo della Sicilia a piedi o su camion tedeschi e italiani sotto un continuo mitragliamento per cui bisognava gettarsi a terra, sporcarsi di polvere di sangue, di paura".  S’iscrive all’Università (Facoltà di lettere) ma non si laureerà mai. Si iscrive anche al Partito Comunista.Inizia a pubblicare racconti e poesie e vince il Premio...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail