Ultim'opera del maestro Camilleri. Monologo che lui stesso avrebbe interpretato l'estate scorso nell'incantevole cornice delle terme di Caracalla, se la nera signora non l'avesse portato via prima del tempo. Monologo teatrale colto, ricco di citazioni dotte ma comprensibili a tutti, testo scorrevole, un'autodifesa che ci invita a riflettere sulla guerra, sulla violenza, sulla legittima difesa e molto altro.
Autodifesa di Caino
«Perché sono un contastorie. In fondo non sono mai stato altro. Nella tradizione ebraica, e in parte anche in quella musulmana, esistono una miriade di controstorie che ci raccontano un Caino molto diverso da quello della Bibbia. Su queste abbiamo lavorato». Andrea Camilleri offre una versione di Caino lontana da quella consueta. È forse un Caino inventore della scelta, che va oltre il pentimento prendendo consapevolezza che «senza il male il bene non esisterebbe». Come il precedente Conversazione su Tiresia anche questo monologo avrebbe dovuto essere interpretato da Camilleri a teatro. L’appuntamento era per il 15 luglio 2019 alle Terme di Caracalla. Ma il grande scrittore è uscito di scena troppo presto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
D. Deiana 07 gennaio 2025Significativa ultima opera
-
DavideMario 27 maggio 2024Ottimo
Monologo di Camilleri che offre un altro punto di vista e spunti di riflessione sulla figura di Caino
-
ChibiAle 17 agosto 2023Perla rara
Ho adorato questo libro dall’inizio alla fine. Comico a tratti e coinvolgente all’unisono. Ti porta però ad avere degli spunti di riflessione seri in quel poco tempo (purtroppo) che offre la sua lettura.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows