Un libro che divulga anche per i non esperti, con precisione e fa riflettere sul rapporto tra passato e presente, sulle condizioni di vita dell'uomo.
L' autunno del Medioevo
Questo straordinario affresco della società franco-borgognona dei secoli XIV e XV continua a rimanere, a cento anni dalla sua apparizione, punto di riferimento imprescindibile per studiosi e lettori di tutto il mondo. Fu una “scintilla spirituale”, in un periodo in cui l’autore nutriva grande ammirazione per l’arte dei fratelli Van Eyck, a spingerlo a scrivere del Tardo Medioevo come crepuscolo di qualcosa che stava svanendo e si stava nel contempo rinnovando, evidenziando in tal modo una linea di continuità tra Medioevo e Rinascimento: “Il rapporto tra il nascente Umanesimo e il declinante spirito del Medioevo è molto meno semplice di quanto siamo portati a credere”. Da questa straordinaria sintesi di erudizione e capacità affabulatoria, di fonti letterarie e arti figurative emergono donne e uomini, più o meno celebri, che vogliono sopravvivere alla durezza dell’esistenza cercando un senso in nuove forme di vita e di pensiero, in esperienze sia intellettuali e artistiche sia quotidiane e banali. Huizinga riassume tale aspirazione a una vita migliore mediante l’analisi approfondita e appassionata di temi quali la religione cristiana, l’ideale cavalleresco o monastico, l’onore e il coraggio, l’amore e l’erotismo, la bellezza, la vita, la morte. Un’opera che può essere letta anche come una conferma delle radici culturali comuni a tutti gli europei, radici che l’uomo Huizinga difese strenuamente prima contro gli ipernazionalismi dell’epoca e poi contro il nazismo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
angela 12 aprile 2025affascinante e stimolante
-
Lusio 28 ottobre 2021A cavallo tra due epoche
Il finire di un'epoca che si trasforma in quella che racchiudeva dentro di sé; porterà ancora con sé i colpi di spade nelle battaglie simili ai duelli di pupi siciliani, e le fiamme dei roghi che tante vite hanno spento, i desideri di una vita bucolica e dipinta ad arte sopra realtà misere e sporche, le esaltazioni religiose che pochissime volte raggiungono il cuore e l'anima. Questo è l'Autunno del Medioevo raccontato da Johan Huizinga, un resoconto della vita nella Borgogna tra la fine del trecento e la seconda metà del quattrocento, quando le tradizioni si erano ormai consolidate e i germogli del Rinascimento e dell'Umanesimo stavano iniziando a sbocciare dalla terra. Sullo sfondo, sempre presente pur senza mai venire nominata, si stende l'ombra di quella creatura straordinaria che racchiuse in sé il valore dell'arte cavalleresca, il cuore tenero dell'amor cortese e il sincero slancio religioso di chi credeva davvero. Per questa rimarrà sempre il suo tempo, questa rimarrà per sempre l'epoca di Giovanna d'Arco.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows