Autunno - Louis Bromfield - copertina
Autunno - Louis Bromfield - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 201 liste dei desideri
Autunno
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Per l'antica e illustre famiglia Pendleton, da tempo in declino, arriva finalmente il giorno per riaffermare il proprio ruolo nell'alta società di Boston. L'occasione è data dalla presentazione in società della giovane Sybil, appena tornata da un soggiorno di studio a Parigi. Non si tratta soltanto di un evento mondano ma della possibilità di rivitalizzare la dinastia attraverso la scelta di un buon partito per la ragazza. Il racconto si apre proprio nel giorno del ballo, tra i saloni adorni della dimora di famiglia, dove si muove con eleganza e discrezione la padrona di casa, Olivia Pendleton, madre di Sybil e prigioniera di un matrimonio noioso e sventurato. Intorno a Olivia ruotano una serie di personaggi alla ricerca di una felicità che sembra negarsi a ognuno di loro. Questa tetra atmosfera verrà spezzata da due eventi - l'innamoramento di Olivia per il giovane ed estroverso Michael O'Hara e la scoperta da parte della donna di un vergognoso segreto di famiglia contenuto in alcune vecchie lettere - due eventi che porteranno a un cambiamento radicale nella vita di ognuno dei protagonisti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

16 gennaio 2013
249 p., Brossura
Early autumn
9788861922983

Valutazioni e recensioni

  • anna cosco

    Benchè ricco di immagini ed espressioni di pregevole poesia,sembra mancare, a questo romanzo, la completezza derivante da una precisa ambientazione temporale delle vicende narrate. La descrizione dei personaggi femminili è a volte un po' prolissa ed enfatica, fino a tracimare dalla realtà. Pur accostato a Fitzgerald, Bromfield non ne possiede la raffinatezza e la leggiadrìa narrative; inoltre, non si comprende se sia da attribuire alla traduzione, vi sono delle espressioni che appaiono ulteriormente incongrue, per la loro ineleganza, al contesto narrativo. Un'opera da leggere, comunque, per la profondità dell'introspezione psicologica,davvero notevole, che va al di là delle pecche stilistiche.Anna Cosco, Torino.

Conosci l'autore

Foto di Louis Bromfield

Louis Bromfield

(Mansfield, Ohio, 1896 - Columbus, Ohio, 1956) scrittore statunitense. Visse a lungo in Francia; fra i numerosi romanzi, particolare notorietà ebbero la tetralogia Evasione (Escape, 1924-27) e soprattutto La grande pioggia (The rains came, 1937), ambientato nell’India contemporanea, in cui trovano espressione alcuni dei tipici valori borghesi americani (moralità, solidarismo, aspirazione alla libertà).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it