Anna, una social influencer, e il marito medico Leo si trasferiscono in un mulino ristrutturato alla Punta (una non precisata località a nord dell'Inghilterra) insieme al figlio Adam per cercare di superare la morte prematura della figlia Ada. Qui vive Ava, una ragazza che si prostituisce per mettere dei soldi da parte per andarsene via e che, incuriosita dalla famiglia appena arrivata, cerca un modo per entrarvi in contatto. Su di loro incombe l'Onda, un cataclisma che si è già abbattuto su altre coste europee causando numerose vittime. Il romanzo di esordio di Ali Millar affronta numerosi temi interessanti, quali il cambiamento climatico, i rapporti disfunzionali tra genitori e figli, la visione distopica di una società con un complesso sistema valoriale basato sulle azioni dei cittadini (il tipo di lavoro, le scelte nell'alimentazione), l'ossessione per le apparenze nel mondo dei social. Tali temi, però, risultano solo tratteggiati e non sufficientemente approfonditi per fornire nuovi spunti di riflessione; anche la trama non presenta una struttura solida e la storia contiene dettagli raccapriccianti sia sui personaggi sia su animali e cose solo per il gusto di disturbare il lettore, che si interroga su quale sia lo scopo ultimo della narrazione. Un romanzo acerbo di una scrittrice esordiente che deve cercare di mettere meglio a fuoco i temi a lei cari.
Ava Anna Ada
È un’estate torrida sulla Punta, una remota località costiera fra Inghilterra e Scozia depressa dalla crisi economica e minacciata – almeno stando ai tg, e alle centinaia di curiosi accorsi per l’occasione – dall’arrivo imminente di una catastrofica Onda. Ava è un’adolescente solitaria e inquieta, che si prostituisce per accumulare i soldi sufficienti a garantire a sé e alla madre un futuro migliore. Un giorno incontra Anna, una ricca ed elegante influencer quarantenne che si è appena trasferita sulla Punta con il marito e il figlio nel vano tentativo di lasciarsi alle spalle un terribile trauma. Fra le due scoppia un’attrazione ambigua e irrefrenabile, che in un crescendo di desiderio e manipolazione reciproca sconvolgerà la vita di entrambe le famiglie. "Ava Anna Ada" è una favola dark, inquietante e sensuale venata di humour nero, un romanzo potentissimo che ci tiene incollati alla pagina raccontando il deflagrare insieme violento e liberatorio delle pulsioni represse in un mondo – immaginario, ma fin troppo simile al nostro – sull’orlo dell’apocalisse.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Una lettrice appassionata 24 aprile 2025Un romanzo acerbo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it