Avanguardie a Napoli. Dalla contestazione al riflusso
Testo di Bruno Corà. 47 fotografie in bianco e nero di Mimmo Jodice che ritraggono tra i più importanti protagonisti dell'arte contemporanea: Lucio Amelio, Joseph Kosuth, Pier Paolo Calzolari, Joseph Beuys, Vito Acconci, Gino De Dominicis, Gina Pane, Andy Warhol, Wolf Vostell, Gilberto Zorio, Michelangelo Pistoletto, e molti altri. 8vo (cm 26x18). pp. 60. Ottimo (Fine). Prima edizione (First Edition). \E presumo che Jodice abbia sofferto non poco ad attenersi solo o quasi esclusivamente, anzi sfoltendole, a quelle singole stampe originali ogni volta prodotte negli stessi anni che le contrassegnano. C'è da supporre che in questa occasione, rivedendo l'intero repertorio dei provini, all'occhio del fotografo siano risultati di evidente efficacia documentativa e informativa, numerosi altri scatti, un tempo da lui ritenuti meno significatici rispetto a quelli prescelti per comunicare l'evento ripreso. Ma oggi il valore di questa scelta è nel rispetto di un'ottica già espressa che diviene ora sintomatica e perciò indicativa di come Jodice guardava le cose e i fatti dell'arte in quel frangente temporale che si coniuga tra una stagione piena di tensioni e idealità, illusorie o fondate che fossero, e la successiva, all'insegna del pragmatismo infondato e cinico del cosiddetto riflusso culturale degli anni Ottanta\" (dal testo di Corà)."
Venditore:
Informazioni:
<p>Testo di Bruno Cor&agrave;. 47 fotografie in bianco e nero di Mimmo Jodice che ritraggono tra i pi&ugrave; importanti protagonisti dell'arte contemporanea: Lucio Amelio, Joseph Kosuth, Pier Paolo Calzolari, Joseph Beuys, Vito Acconci, Gino De Dominicis, Gina Pane, Andy Warhol, Wolf Vostell, Gilberto Zorio, Michelangelo Pistoletto, e molti altri</p> 8vo (cm 26x18). pp. 60. . Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>"E presumo che Jodice abbia sofferto non poco ad attenersi solo o quasi esclusivamente, anzi sfoltendole, a quelle singole stampe originali ogni volta prodotte negli stessi anni che le contrassegnano. C'&egrave; da supporre che in questa occasione, rivedendo l'intero repertorio dei provini, all'occhio del fotografo siano risultati di evidente efficacia documentativa e informativa, numerosi altri scatti, un tempo da lui ritenuti meno significatici rispetto a quelli prescelti per comunicare l'evento ripreso. Ma oggi il valore di questa scelta &egrave; nel rispetto di un'ottica gi&agrave; espressa che diviene ora sintomatica e perci&ograve; indicativa di come Jodice guardava le cose e i fatti dell'arte in quel frangente temporale che si coniuga tra una stagione piena di tensioni e idealit&agrave;, illusorie o fondate che fossero, e la successiva, all'insegna del pragmatismo infondato e cinico del cosiddetto riflusso culturale degli anni Ottanta" (dal testo di Cor&agrave;).</em></p>
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1996
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it