Avec Elles
Ognuna delle opere del programma di questa registrazione è stata composta da – o ispirata da – una donna. Incontriamo Cécile Chaminade (1857-1944) e il suo Concertino – «un pezzo che mi accompagna da anni e che racchiude il suo immenso talento»”, dice Mathilde Calderini; Claude Arrieu (1903-90), allieva di Marguerite Long e Paul Dukas; Mel Bonis (1858-1937); e la giovane compositrice Lise Borel (nata nel 1993), a cui Mathilde Calderini ha commissionato un brano intitolato Miroir, che ha presentato in anteprima nel 2023 con Aurèle Marthan, il pianista di questa registrazione e suo partner artistico da diversi anni.La famosa ninfa Syrinx di Debussy e una trascrizione del suo preludio La Fille aux cheveux de lin fanno parte del programma, così come i suoi Six épigraphes antiques, ispirati alle “Chansons de Bilitis”, intitolati a un’immaginaria antica poetessa. La Sonata del 1957 di Francis Poulenc è «probabilmente uno dei brani più belli mai scritti per flauto e pianoforte», conclude Calderini. L’opera fu commissionata dalla pianista e filantropa americana Elizabeth Sprague Coolidge, che fece molto per compositori come Ravel, Stravinskij e Barber.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it