Isabella Rampini riserva piacevoli sorprese. Di questa autrice avevo letto "Una stagione in provincia" e avevo gradito la sua verve narrativa. In questo nuovo romanzo la Rampini mostra una maturazione stilistica e strutturale dell'opera con una trama coinvolgente, che trascina sino all'ultima pagina e si snoda tra l'Africa e il Canada. La storia complessa e umanamente difficile di Henoc ci rende partecipi di quadri ambientali che portano a riflettere. Tanto lo sport, elemento caratteristico della scrittrice, quanto le guerre civili in Africa sono fili conduttori ben amalgamati. Ottimi l'incipit, le descrizioni paesaggistiche, il ritmo dialogico e la competenza linguistica e sportiva. I personaggi sono ben caratterizzati e non scontati, coinvolgendo emotivamente il lettore nelle esperienze provanti che attraversano. Un romanzo questo della Rampini che andrebbe letto non solo sotto l'ombrellone e che, a dispetto delle tematiche narrate, si presta ad una lettura non drammatica e con una luce di speranza.
Avevamo un cuore di pietra
Henoc è ancora un ragazzino quando gli si presenta l'occasione di lasciare l'Africa per intraprendere la carriera di atleta in Nordamerica. Ma quando nel suo villaggio torna a infuriare la guerra, non esita ad abbandonare il successo per rientrare al suo Paese e combattere con la sua gente. Sarà una discesa nell'inferno di battaglie dimenticate dalla cronaca e dalla storia, dove la follia omicida non lascia scampo. Solo la forza dell'amore potrà offrirgli una via d'uscita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ClaudiaZ 01 agosto 2022Una narrazione che cattura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it