Avogadro
Nel 2026 ricorre il 250° anniversario della nascita di Amedeo Avogadro (1776-1856), uno degli scienziati più noti a livello mondiale, il cui nome è legato al celebre “numero” citato in tutti i manuali scolastici. Nel 1820 ottenne la prima cattedra di ‘fisica sublime' (cioè fisica matematica) all'Università di Torino; per aver appoggiato i moti rivoluzionari del 1821 venne rimosso dalla sua posizione e ottenne di nuovo la cattedra solo nel 1834, da allora insegnò per altri venti anni. Questa è la prima biografia che ne ricostruisce non solo l'attività scientifica, ma anche la vicenda umana, attraverso le fasi cruciali della storia tra Sette e Ottocento, dalla Rivoluzione francese al Risorgimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it