Le avventure della Repubblica Cisalpina. Poema eroicomico colle note a ciascun canto
In-12° (190x120mm), pp. 126, brossura gialla coeva. In barbe. Probabile edizione originale (a Milano fu stampata nello stesso anno un'altra edizione dell'opera), rara, di questo anonimo poema eroicomico, dovuto però alla penna di Pietro Bossi, celebrativo delle vicende della Repubblica Cisalpina, dalla nascita del primo Direttorio Cisalpino fino al sopraggiungere degli Austriaci in Milano. Il poema è ripartito in sette canti in ottave in fine di ogni canto sono poste delle annotazioni esplicative. Il Bossi, su cui scarsissime sono le notizie biografiche, fu autore di numerosi componimenti poetici, tra cui il carme "Il rustico istruito" e il componimento drammatico "Il Pertimace". Melzi, I, p. 103. Cremona / De Longis / Rossi, Una nazione da rigenerare, n. 192.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1799
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it