Il più popolare eroe della Gran Bretagna, Robin Hood, in quanto personaggio per metà storico e per metà leggendario ha ispirato diverse opere della letteratura inglese e non solo. Ne è un esempio "Le avventure di Robin Hood" di Alexandre Dumas. Robin viene qui immaginato come un generoso fuorilegge guidato da un forte senso di umanità e uguaglianza. Per restringere l'enorme divario che da sempre c'è tra diverse classi sociali "ruba ai ricchi per dare ai poveri". Nonostante sia un fuorilegge, per la bontà dei suoi intenti viene definito "il principe dei ladri". Probabilmente il paladino della povera gente è davvero esistito, ma non nella versione ricamata nei secoli arrivata sino a noi. La quasi totalità del romanzo racconta il passaggio dall'adolescenza alla giovinezza, e solo le ultime pagine (con un salto temporale di sei anni) aprono la strada alle grandi avventure che tutti conosciamo (e probabilmente deludendo il lettore che non si è prima informato). Infatti, pubblicato per la prima volta postumo nel 1872, ha avuto un sequel dal titolo "Robin Hood il proscritto", dove sono riportate le gesta più famose. Secondo alcuni biografi l'opera e il suo seguito sarebbero entrambe apocrife, in particolare si tratterebbe di una traduzione solo nominalmente attribuita a Dumas. Che sia inteso come dramma storico o dramma d'intrattenimento, su un nobile fuorilegge o su un socialista ante litteram, il "Robin Hood" di Dumas, qualsiasi titolo vogliate darci, rimane un classico per tutte le età.
Le avventure di Robin Hood
Personaggio per metà storico e per metà leggendario, ispiratore di alcune opere della letteratura inglese, Robin Hood viene immaginato come un generoso fuorilegge guidato da un forte senso di umanità e uguaglianza: ruba ai ricchi per dare ai poveri così da restringere l'enorme divario che, da sempre, c'è tra diverse classi sociali. Per la bontà dei suoi intenti, nonostante sia un fuorilegge, viene definito il principe dei ladri. Il giovane arciere, figlio adottivo del guardaboschi è combattivo e coraggioso, leale e vendicativo, per questo farà il possibile per difendere i suoi amici e vendicare i torti subìti. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 16 marzo 2024Robin Hood prima di Robin Hood
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it