Un documentario un po' fazioso e parziale su una figura della politica francese: Verges. In realtà più famoso per la suo talento di mistificare la realtà sostanzialmente un avvocato del diavolo.
L' avvocato del terrore. DVD. Con libro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,96 €
Chi è davvero l'avvocato Jacques Vergès, e perché fa quel che fa? Anticolonialista, sposato con la mitica eroina dell'indipendenza algerina Rachida Bouhired che difese in tribunale salvandola dalla ghigliottina. Avvocato dei membri della Raf in Germania, portavoce della causa palestinese, vicino alla sinistra estrema ma anche all'estrema destra, a certi nazisti come il banchiere svizzero Francois Genoud e difensore dei khmer rossi responsabili del genocidio. Poi scompare, trascorre otto anni in clandestinità e riappare per difendere attivisti della lotta armata e campioni del terrore come Magdalena Kopp e personaggi controversi come Klaus Barbie, dittatori africani e Slobodan Milosevic; senza dimenticare i suoi stretti contatti con il terrorismo islamico. Protagonista di clamorosi processi, misteriosa figura di avvocato e intellettuale francese di origine vietnamita, difficilmente collocabile in un quadro ideologico, idealista e cinico al contempo, la vicenda umana di Jacques Vergès attraversa le forme più spaventose di terrore del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLO SIMONCELLI 24 aprile 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it