L' avvocato italiano. Mito, tradizione e nuove realtà. Indagine sociologica
" lI tipo di approccio scelto nell'indagine sull'avvocato italiano presentata in questo libro esprime la volontà di scattare una fotografia di gruppo degli avvocati italiani agli inizi degli anni '90, dalla quale sia rilevabile il loro stato generale e le tensioni, inevitabili date le circostanze, che li investono. Con in più un'occhiata sullo spirito con cui essi vivono la contingenza storica della professione nella prospettiva di un futuro non privo di difficoltà". Chi è l'avvocato oggi? Come riesce a far valere il suo ruolo in una società in cui i rapporti sociali ed economici hanno subito una tale espansione da modificare e trasformare anche i modelli dell'attività legale? Pur nella multiforme realtà socio-professionale, gli autori di questo volume sono riusciti a individuare una figura di avvocato per molti aspetti omogenea. Il ritratto che hanno ottenuto mostra un avvocato cosciente del proprio mito e della propria tradizione, ma teso alla conquista delle nuove realtà. Un professionista consapevole che il suo ruolo non può essere statico e, pertanto, desideroso di liberarsi dai condizionamenti passati, di riscattarsi rispetto al sistema socio-politico generale ed a quello giuridiziario in particolare. E' emersa, così, l'immagine di un interprete attento alle esigenze dell'utenza, che accetta le spinte innovatrici ed il confronto con le diverse componenti sociali, manifestando una individualità intelligente rispetto a logiche del passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1992
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it