L'azione di classe a tutela dei consumatori
L'azione di classe disciplinata dall'art. 140-bis c. cons. - nella versione introdotta dall'art. 49, comma 1, l. 99/2009 - integra il complesso di discipline finalizzate alla tutela dei diritti individuali dei consumatori, prevedendo uno strumento che permette la trattazione e la decisione congiunta di una pluralità di controversie "omogenee" nei confronti della medesima impresa. La presente indagine, rivolta ad un approfondimento dei profili di diritto sostanziale della disciplina dell'azione di classe, si concentra, in particolar modo, sui diritti tutelabili in via collettiva, così come individuati dal secondo comma dell'art. 140-bis. In questo senso, il problema creato dalla assenza di precise indicazioni positive circa i rimedi civilistici, viene superato attraverso l'interpretazione sistematica, operata tenendo fermo il principio della unitarietà dell'ordinamento giuridico, il quale impone di rifuggire da letture che considerino il codice del consumo alla stregua di un "micro sistema" autonomo ed autorefenziale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:18 ottobre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it