Aziz Sahmaoui & University of Gnawa
Primo album solista per questo musicista originario del Maghrebe cresciuto a Marrakesh, il centro del melting pot culturale delle diverse tribù del Marocco, dove Aziz è considerato una vera fonte di ispirazione per molti musicisti della nuova generazione.Negli anni '80, dopo gli studi di letteratura, Aziz si trasferisce in Francia dove diventa uno dei fondatori e il compositore principale di un gruppo fondamentale degli anni '90 della scena jazz e world music di Parigi, l'Orchestre National de Barbès .Con questa band introduce un nuovo stile musicale, mescolando i ritmi del Nord Africa al jazz e alla fusion. Con l'ONB suonerà poi in tutto il mondo e il loro primo disco ha venduto oltre 100.000 copie. Aziz collabora poi con artisti jazz come il chitarrista Nguyên Lê Maghreb e Michael Gibbs dei Sixun , nel 2005, Joe Zawinul lo invita ad unirsi al suo Syndicate per la registrazione del doppio album dal vivo Vienna Night al Birdland di Vienna e da quel momento Azizdiventa un membro permanente del Zawinul Syndicate.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it