Questa è probabilmente l’opera teatrale di Euripide più complicata, o una tra esse. Va letta con molta calma in quanto il linguaggio è meno accessibile delle altre opere
Le baccanti. Testo greco a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Euripide, definito da Aristotele "il più tragico dei tragici", scrisse il suo capolavoro, le "Baccanti", quando ormai era prossimo alla morte. Si tratta, come è stato detto, dell'opera di più sconvolgente tragicità che sia mai stata scritta, e al contempo la più importante fonte a nostra disposizione per la conoscenza della religione dionisiaca. La tragedia, come ha scritto Vernant, non rappresenta la realtà: ma la mette in questione. Nessuna opera, come le "Baccanti", è andata così lontana nel mettere in questione leggi, rapporti, istituzioni, credenze e saperi, fino a presentarci il destino umano nella sua tremenda e assoluta nudità.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daria 17 ottobre 2024Baccanti
-
Miriam 20 luglio 2023Euripide
Posso dire con certezza che questa sia la mia tragedia Greca preferita in assoluto. È dolce ma cruenta, scorrevole ma che ti costringe a fermarti a pensare. Consigliatissimo, probabilmente non a persone troppo suscettibili a certe tematiche, ma per il resto, vi piacerà!
-
t 02 marzo 2023t
libro molto bello sia per forma che per contenuti!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it