Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Bacco in Toscana. Ditirambo di Francesco Redi Accademico della Crusca, con le annotazioni.In Napoli, Nella Stamperia di Giacomo Raillard, 1687
Disponibilità immediata
880,00 €
880,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8 piccolo [mm. 157 x 103], pp. (12) – 304.In pergamena coeva con titolo ormai sbiadito al dorso, foro al morso anteriore.Carta di guardia anteriore parzialmente staccata. Carta con normale bruniture del tempo.Al frontespizio etichetta con il nome del possessore: Filippo Friggeri.Al risguardo anteriore annotazione: Bacco in Toscana del Sig. Fran.co Redi di Fiorenza. Al frontespizio marca tipografica rettangolare con una sirena coronata sul mare, in una corona vegetale con festoni. Capilettera e finalino al termine delle Annotazioni ornati.Seconda edizione dopo quella fiorentina del 1685 di questo famoso poema che dopo le prime 46 pagine, nelle annotazioni descrive le virtù del vino e dunque i benefici di un bere moderato, illustrando .Francesco Redi, figlio di Gregorio, medico del Granduca Ferdinando II , nacque ad Arezzo nel 1626 e si laureò in medicina e filosofia a Pisa nel 1647. Nei primi anni cinquanta è ospite a Roma del cardinale Colonna, poi tornato a Firenze entrò al servizio dei Medici: per la sua conoscenza di lingue e dialetti - francese, inglese, spagnolo e perfino l’arabo - venne incaricato insieme ad altri studiosi della correzione ed ampliamento del vocabolario della Crusca della cui accademia divenne Arciconsolo nel 1678. Come studioso fu un propugnatore del metodo galileiano che applicò a molti dei suoi studi scientifici. La sua vastissima cultura lo portò ad essere uno dei fondtori dell’Accademia del Cimento e ad essere nominato Archiatro del Granduca e, dopo la pubblicazione del Bacco in Toscana, venne chiamato a far parte dell’Accademia di Camera della Regina Maria Cristina di Svezia. Morì a Pisa il pimo marzo 1697, dove si trovava con la corte medicea che si spostava per la stagione di caccia nella tenuta di San Rossore. Il suo corpo venne imbalsamato e portato come aveva deciso ad Arezzo, dove è sepolto nel grande monumento funerario erettogli dal nipote nella chiesa di San Francesco.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Editoriale Umbra
Editoriale Umbra Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560827365419

Conosci l'autore

Foto di Francesco Redi

Francesco Redi

(Arezzo 1626 - Pisa 1698) scienziato e letterato italiano. Laureatosi in medicina e filosofia a Pisa, divenne in seguito medico di corte della famiglia Medici. Esperto conoscitore di lingue e dialetti, fece parte dell’Accademia della Crusca, tra gli addetti alla correzione del Vocabolario. Membro dell’Accademia del Cimento, a lui si devono interessanti scoperte biologiche, realizzate applicando i criteri sperimentali della scienza galileiana, e accuratamente descritte nei suoi trattati, tra cui Le osservazioni intorno alle vipere (1664) e le Esperienze intorno alla generazione degli insetti (1668), dove viene confutata una volta per tutte la teoria della generazione spontanea. Dalla sua pratica di medicina nacquero i Consulti medici (1687). Nelle sue prose si manifesta un’esigenza di ordine...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail