Il baco del Corriere - Massimo Mucchetti - copertina
Il baco del Corriere - Massimo Mucchetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il baco del Corriere
Disponibilità immediata
4,40 €
4,40 €
Disp. immediata

Descrizione


La storia dei giornali s'intreccia da sempre con quella dei potentati dell'economia. Lo si è visto anche nella calda estate del 2005 con la scalata al "Corriere della Sera". Ma proprio gli esiti di quel resistibile assalto e, poi, la crisi al vertice di Telecom Italia, il rastrellamento di azioni Fiat fatto dagli Agnelli e i contrasti tra Banca Intesa e Capitalia portano in superficie tutti i limiti della coalizione economico-finanziaria che sta a capo del primo gruppo editoriale italiano. E inducono Massimo Mucchetti vicedirettore del "Corriere" spiato assieme all'amministratore delegato di Rcs fin dal 2004 - a chiedersi se e come possa cambiare il vecchio modello che assegna la proprietà del primo gruppo editoriale italiano a un "patto di sindacato" formato da banche e industriali, i cui interessi di fondo confliggono con quelli della libera informazione. C'è stato un tempo nel quale non era così e la grande stampa costituiva un potere tra i poteri. Quella autonomia gli è stata tolta dal fascismo. E gli industriali, fino ad allora azionisti senza poteri, hanno preso pieno possesso dei giornali. Da quel peccato originale la borghesia italiana non si è mai emendata. Questo libro non è un instant book. È stato concepito prima che le deviazioni della security di Telecom e Pirelli facessero scandalo sui media e rivela che cosa avrebbe potuto trovare l'hacker sul computer dell'autore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

182 p., Brossura
9788807171321

Conosci l'autore

Foto di Massimo Mucchetti

Massimo Mucchetti

1953, Brescia

Laureato in filosofia all'Università Statale di Milano, è iscritto all'albo dei giornalisti dal 1981. È in quell'anno, infatti, che comincia l'attività da professionista sul quotidiano Bresciaoggi, organo di una cooperativa della quale è stato uno degli amministratori. Poi passa a Mondo economico, settimanale de Il Sole 24 Ore. Dal 1986 al 2004 ha lavorato all'Espresso dov’è stato vicedirettore. Attualmente è vicedirettore del Corriere della Sera. È stato titolare di alcuni corsi di teoria e tecnica del linguaggio giornalistico presso lo Iulm di Milano.Nel 2012 Feltrinelli editore pubblica una sua lunga intervista con il banchiere Cesare Geronzi, sotto il titolo Confiteor. Potere, banche e affari. La storia mai raccontata.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it