Badoglio a Caporetto - Novello Papafava - copertina
Badoglio a Caporetto - Novello Papafava - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Badoglio a Caporetto
Disponibilità immediata
120,00 €
120,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16 (cm 12,5 x 19 circa), pp. 71 + (1 bianca) + (1 di indice ) + (7) di pubblicita' editoriali. Brossura editoriale. Annotazione manoscritta alla prima carta bianca con ritaglio di giornale con ritratto di Novello Papafava applicato. Edizione originale per le edizioni Piero Gobetti (ristampato nel 2012) in cui l'Autore difende la linea di condotta tenuta dal generale Badoglio durate la prima giornata dell'offensiva austro tedesca cercando di assolverlo dall'accusa di avere impiegato male la brigata Napoli a Caporetto. Scrive infatti Papafava: "L'ordine d'armata non imponeva affatto di impiegare tutta la brigata Napoli nel presidio della linea M. Plezia-Foni-Isonzo".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 16 (cm 12,5 x 19 circa), pp. 71 + (1 bianca) + (1 di indice ) + (7) di pubblicita' editoriali. Brossura editoriale. Annotazione manoscritta alla prima carta bianca con ritaglio di giornale con ritratto di Novello Papafava applicato. Edizione originale per le edizioni Piero Gobetti (ristampato nel 2012) in cui l'Autore difende la linea di condotta tenuta dal generale Badoglio durate la prima giornata dell'offensiva austro tedescacercando di assolverlo dall'accusa di avere impiegato male la brigata Napoli a Caporetto. Scrive infatti Papafava: "L'ordine d'armata non imponeva affatto di impiegare tutta la brigata Napoli nel presidio della linea M. Plezia-Foni-Isonzo".

Immagini:

Badoglio a Caporetto

Dettagli

1923
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812625760

Conosci l'autore

Foto di Novello Papafava

Novello Papafava

(1899-1973) partecipò al I conflitto mondiale e, nell’estate del 1918, prese parte alla liberazione di Vittorio Veneto. Antifascista fin dall’inizio, nel dopoguerra condivise la linea gobettiana e collaborò alla «Rivoluzione liberale», non solo come esperto di questioni militari, ma come studioso del liberalismo. Durante la II guerra mondiale e la resistenza la sua dimora divenne luogo di accoglienza e rifugio di intellettuali e militanti antifascisti. Presso la casa editrice gobettiana, già riediti nelle edizioni di Storia e Letteratura, pubblicò anche Badoglio a Caporetto (1923; 2013) e Da Caporetto a Vittorio Veneto (1925; 2012), nei quali contestava la tesi che la disfatta del 1917 fosse imputabile ai soldati e ai partiti contrari alla...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail