In un'atmosfera retrò di grafitica meraviglia, che a tratti rimembra un balcanico abitare degli anni Venti o Trenta, si posa con silenziosa dolcezza questa breve opera di Muhova dedicata al commovente omonimo lascito poetico del 1928 di Atanas Hristov Dalčev (1904-1978). Un progetto narrativo nato dalla collaborazione con l'editor Zornitsa Hristova, la cui gioiosa spirale di pensiero, ha portato alla creazione di un'illustrazione che desidera esprimere la propria intensa voce tramite l'ombra dell'austerità, lo spiraglio dell'incredulità, il profondo affetto travalicante l'età e l'irradiante stupore di quel che dinanzi a sé si posa con il suo etereo e vibrante al di là. Citando Miriam, una mia cara amica, la luminosità che questa poliedrica poesia proietta al cuore, è il suo essere «osservatorio per la bellezza», per una coraggiosa e costante ricerca della più viva naturalezza.
Il balcone
Un fantastico racconto per immagini disegnato con straordinario talento. Ispirato a una poesia di Atanas Dalchev.
Immagini e luci che penetrano e scaldano il cuore del lettore e lo conducono con un lentissimo zoom negli anni '30. Una ragazzina vive in un appartamento in cui è stata murata la porta di accesso al balcone. Messa in punizione dopo aver rotto un vaso, la bambina si ritrova in piedi a fissare il muro. Grattando via la carta da parati sulla parete, la piccola riesce a far filtrare nella stanza la luce dell'esterno che, come in una camera oscura, riempie l'ambiente cupo e permette di scoprire un mondo nascosto ma reale, pieno di gioia e sogno.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:21 marzo 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide 20 marzo 2024Oltre percepibili confini
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it