Libro letto, riletto e apprezzato da tutte le amiche a cui l'ho regalato. Non posso non condigliarlo!
La ballata di Iza
Alla morte del marito Vince, un vecchio magistrato, Etelka accetta la proposta della figlia di lasciare la cittadina di provincia dove ha trascorso gran parte della vita e di trasferirsi a Budapest. Iza, una dottoressa molto attiva e stimata da pazienti e colleghi, organizza la vita della madre in ogni dettaglio, eliminando qualsiasi traccia del passato. Poco alla volta l'anziana donna si ritrova come pietrificata in una sorta di non-esistenza, sino a quando non decide di tornare nella cittadina per assistere alla posa di una lapide sulla tomba del marito. Scritto nei primi anni Sessanta, La ballata di Iza ha alcuni punti di contatto con La porta, il romanzo piú noto di Magda Szabó: il complesso rapporto fra due donne, la generale incapacità umana di comprendersi e di comunicare, con la storia dell'Ungheria sullo sfondo. Il romanzo conferma cosí la straordinaria bravura della scrittrice, capace di narrare l'insopportabile solitudine di Etelka, il suo lento rinchiudersi e spegnersi, l'incapacità di Iza di immedesimarsi nella madre, con una scrittura lieve ma allo stesso tempo precisa e implacabile, alla quale è difficile sottrarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flavia 02 gennaio 2025Uno struggente ritratto del rapporto madre-figlia
-
Libro bellissimo in cui i personaggi sono caratterizzati in maniera magistrale e si finisce per affezionarsi a tutti loro. Di ciascuno si capiscono i limiti, le contraddizioni e ci si compenetra nelle loro emozioni rimanendo coinvolti a 360° nella storia. Interesanti anche i riferimenti all Storia (con la S maiuscola) che pur rimanendo sullo svolto aiuta a capire meglio il contesto e la psicologia stessa dei personaggi
-
Intenso e malinconico,in questo libro Szabò mette in luce con una rara maestria l'intricato rapporto madre-figlia. La figura della madre è splendida, a tratti commuovente. Brava l'autrice nel cogliere nella quotidianità la sottile trama relazionale che si instaura tra le due donne così vicine ma anche così lontane da non poter comunicare.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows