Libro letto, riletto e apprezzato da tutte le amiche a cui l'ho regalato. Non posso non condigliarlo!
Quando muore il marito Vince, un giudice che durante gli anni del fascismo ungherese aveva subito gravi torti, la vecchia signora Szocs si ritrova completamente sola nella modesta casa di famiglia nella campagna ungherese. È allora che la figlia Iza, una dottoressa di successo che vive sola nel rigore di Budapest, decide di portare la madre a vivere con sé. Ma nella nuova casa, perfetta e confortevole come vuole la posizione di Iza, la signora Szocs non si trova affatto a suo agio: tutto è troppo freddo e senza vita, proprio come Iza. E così, a poco a poco, la fragile donna si chiude in un mutismo impenetrabile, affievolendosi inesorabilmente fino al giorno in cui non decide di ritornare al suo villaggio per compiere un gesto inatteso e liberatorio.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flavia 02 gennaio 2025Uno struggente ritratto del rapporto madre-figlia
-
Intenso e malinconico,in questo libro Szabò mette in luce con una rara maestria l'intricato rapporto madre-figlia. La figura della madre è splendida, a tratti commuovente. Brava l'autrice nel cogliere nella quotidianità la sottile trama relazionale che si instaura tra le due donne così vicine ma anche così lontane da non poter comunicare.
-
LUISA NOCE 18 agosto 2010
Iza è un personaggio agghiacciante nella sua perfezione e nella sua mancanza di "palpiti" umani. Il romanzo cala il lettore di volta in volta nel cervello iper-razionale di Iza e nella assoluta inadeguatezza alla vita della figlia della vecchia madre. Mi ha coinvolto fino all'ultima pagina, con tanta tristezza di fondo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it