La ballata di Ned Kelly - Peter Carey - copertina
La ballata di Ned Kelly - Peter Carey - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Australia
La ballata di Ned Kelly
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Di origini irlandesi, orfano, ladro di cavalli, rapinatore di banche, assassino di poliziotti, rissoso Robin Hood molto amato dal popolo, acerrimo nemico dell'autorità: ecco chi è Ned Kelly. Un misto di Jesse James, Billy the Kid e Clyde Barrow, ma anche il rappresentante dell'epopea avventurosa di un intero continente. La grande protagonista del libro è infatti soprattutto la terra australiana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2002
452 p.
9788876846854

Valutazioni e recensioni

  • In ogni epoca abbiamo bisogno di ricordare che alcuni che sono etichettati come i piantagrane sono in realtà quelli con il cuore sufficientemente forte per opporsi all'autorità malriposta e agli obiettivi egoistici dei pochi potenti e privilegiati. In America, Ned Kelly poteva essere un Martin Luther King Jr., un Caesar Chavez, o una qualsiasi moltitudine di persone non riconosciute che si sacrificano per fare ciò che è necessario al loro posto e al loro tempo. Questa è una storia eccellente. Altri hanno notato i suoi punti di forza, quindi lascerò che quelle recensioni parlino per me. Non c'è una nota sbagliata da nessuna parte. È un capolavoro.

  • Kelly e la sua famiglia inizialmente tentano di scalfire un terreno agricolo vivente che produce pochi raccolti. I guai iniziano quando la giovane Kelly uccide il vitello di un vicino che ha vagato vicino al palo della famiglia. La polizia non cattura Ned. Chiudono in prigione il padre, che è già logorato e restituisce dal carcere un uomo completamente distrutto. È un ciclo che attraversa linee generazionali. Il passato non è morto. Non è nemmeno passato, per citare Fualkner.

  • La storia di Ned Kelly non si limita all'Australia più di quanto William Faulkner sia uno scrittore meridionale. L'epigramma di Peter Carey è il mantra di Faulkner: "Il passato non è morto, non è nemmeno passato". Proprio come Faulkner ha fatto affidamento su un piccolo angolo della terra (contea di Yoknapatawpha) per scrivere di temi universali, così Kelly ha scritto degli eventi che modellano il nostro mondo. Vi raccomando di acquistare il libro in libreria Feltrinelli: supportiamo i negozi fisici!

Conosci l'autore

Foto di Peter Carey

Peter Carey

1943, Baccus Marsh, Melbourne

Scrittore australiano. Fra le voci più interessanti della letteratura australiana contemporanea, ha esordito con i racconti di L’uomo grasso nella storia (1974) e ha poi dispiegato la sua vena fantastica, delicatamente surreale, talvolta di provocatoria violenza e spesso di notevole umorismo, nei romanzi Felicità (1981), Imbroglione (1985), Oscar e Lucinda (1988, Booker Prize),  La ballata di Ned Kelly (2000, Booker Prize). Del 2004 è il saggio-reportage Manga, fast food & samurai. Un Giappone tutto sbagliato. Dal 1989 vive a New York, dove insegna creative writing alla New York University.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail