Libro Ballate Luigi Carrer
Libro Ballate Luigi Carrer
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ballate
Disponibilità immediata
154,00 €
154,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Cm. 23, pp. xxii, 130 (2). Ritratto dell'autore e tre tavole in litografia f.t. protette da velina. Solida leg. in cartonato con punte (1900 ca.). Ottima conservazione, a margini originali e carte candide. La data del frontespizio è stata tramutata in 183

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Cm. 23, pp. xxii, 130 (2). Ritratto dell'autore e tre tavole in litografia f.t. protette da velina. Solida leg. in cartonato con punte (1900 ca.). Ottima conservazione, a margini originali e carte candide. La data del frontespizio è stata tramutata in 1839, variando a penna l'ultima cifra, ma si tratta senza tema d'errore della rarissima edizione originale del 1834, che comprende anche qualche ballata apparsa precedentemente. Di quest'edizione si trovano esemplari con frontespizio modificato con soppressione della data e della citazione, ma per purezza bibliografica la presente deve ritenersi preferibile a tutte le altre. Cfr. Parenti, Rarità bibl. dell'800 p. 38 e segg.

Immagini:

Ballate

Dettagli

xxii, 130 (2) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222173800

Conosci l'autore

Foto di Luigi Carrer

Luigi Carrer

(Venezia 1801-50) poeta e letterato italiano. Noto da giovane come improvvisatore, fu poi autore di un’abbondante produzione di poesie, poemetti, racconti, saggi critici. Celebri soprattutto le Ballate (1834), vasto repertorio di temi leggendari e fiabeschi (La vendetta, Jerolimina, Il cavallo di Estremadura) condotti con movenze spigliate e con un tono patetico destinato a incontrare il favore del pubblico romantico. Fra le prose spicca L’anello di sette gemme o Venezia e la sua vendetta (1838), sorta di storia romanzata di Venezia. Rilevanti i suoi interventi critici (si ricordi in particolare il saggio su Foscolo, 1842), raccolti nelle Prose edite e inedite (postume, 1855).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it