Un ballo in maschera - CD Audio di Giuseppe Verdi,Mario Del Monaco,Nino Sanzogno
Un ballo in maschera - CD Audio di Giuseppe Verdi,Mario Del Monaco,Nino Sanzogno
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Un ballo in maschera
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
24,90 €
24,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Diapason Napoli
Diapason Napoli Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2
3 novembre 2003
8007068118526

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi

1813, Roncole di Busseto, Parma

Compositore.La giovinezza e i primi successi. Le origini assai modeste gli resero difficile l'accesso a studi regolari. Iniziò sotto la guida di Pietro Baistrocchi, organista di Roncole, ed esercitandosi su una spinetta acquistatagli dai genitori. Poi Antonio Barezzi, mercante di Busseto e suo futuro suocero, si interessò perché potesse seguire i corsi del locale ginnasio e avesse lezioni da Ferdinando Provesi, organista di Busseto. Intanto, ormai quindicenne, V. aveva cominciato a scrivere musica, profana e sacra, ad uso della locale Società filarmonica e di privati di Busseto; ma il suo desiderio di completare gli studi al di fuori dell'ambiente provinciale urtò contro numerose difficoltà: non ebbe il posto di organista nella chiesa di Soragna, non riuscì a ottenere sovvenzioni finanziarie,...

Foto di Mario Del Monaco

Mario Del Monaco

1915, Firenze

Tenore. Dopo il debutto a Pesaro (Cavalleria rusticana, 1939), dove aveva studiato, e a Milano in Madama Butterfly (1941), si dedicò inizialmente a ruoli lirici, passando poi a parti drammatiche dai primi anni '50. Il timbro brunito e il fraseggio stentoreo gli resero molto congeniali i ruoli di forza e arrivò presto a identificarsi col personaggio di Otello (Verdi), sostenuto in centinaia di repliche in tutto il mondo; mostrò invece minore duttilità nell'affrontare altri ruoli.

Foto di Nino Sanzogno

Nino Sanzogno

1911, Venezia

Direttore d'orchestra. Fu direttore stabile al teatro La Fenice di Venezia (1937-39), alla Scala di Milano (1962-65) e presso altre istituzioni. Si affermò come interprete di musiche contemporanee (in particolare di G.F. Malipiero, suo maestro) e d'avanguardia. Tenne anche corsi estivi di direzione a Darmstadt. Saporin Jurij Aleksandrovic (Glukhovo 1887 - Mosca 1966) compositore ucraino. La sua produzione, ispirata alla scuola nazionale russa e al realismo socialista, comprende musica teatrale, oratori (Storia della lotta per la terra russa, 1946), pezzi per orchestra (Sinfonia con coro, 1928-32; la cantata Sul campo di Kulikovo 1941), cameristici e vocali.

Brani

Disco 1

Disco 2

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail