La bambina di sabbia - Halima Bashir,Damien Lewis - copertina
La bambina di sabbia - Halima Bashir,Damien Lewis - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
La bambina di sabbia
Disponibilità immediata
5,00 €
5,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Le tiepide notti nel deserto del Darfur e le dolci ninnananne materne sono i primi felici ricordi di Halima, una giovane donna della tribù nera degli zaghawa, nata e cresciuta in un villaggio ospitale nel sud della regione. Motivata dalla forza di carattere, Halima impara presto ad affrontare le difficoltà: si oppone con orgoglio alle compagne e alle insegnanti arabe che la discriminano, riesce a laurearsi e diventa il primo medico della sua comunità. Intanto, però, la minoranza araba al governo scatena una feroce campagna repressiva contro le popolazioni nere. Truppe regolari insieme con i famigerati janjaweed compiono devastanti incursioni nei centri abitati, trasformati in scenari di sangue e sofferenza. Ma il peggio deve ancora arrivare. Un giorno terribile Halima si trova a prestare soccorso a quaranta bambine brutalmente stuprate dai militari in una scuola. Turbata dalla ferocia di quell'atto, ma non intimidita dalle minacce della polizia, denuncia l'accaduto alle Nazioni Unite. È l'inizio di un incubo, che la vede vittima di un sequestro, di torture selvagge e di umilianti abusi. E che avrà fine soltanto con la fuga in Occidente. Qui, con rinnovata speranza e il coraggio di sempre, Halima si farà portavoce della sua gente, raccontando la terribile tragedia che sta vivendo il suo popolo e che il mondo finge di non vedere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

De Carlo Libri
De Carlo Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

I ed. italiana: gennaio 2009 (ed. originale: Tears of the Desert, 2008). Traduzione di Claudia Lionetti e Marilisa Santarone. Collana diretta da Renatu Pisu «Diritti & Rovesci». XVI/XVI+332=348/cart./sovraccoperta satinata (Copertina: Foto © Corbis, elaborazione grafica. Art Director: Francesco Marangon. Graphic Designer: Andrea Bonelli). Stato buono (lieve usura della sovraccoperta ai margini - p. II, non stapata, con abrasione al margine superiore). I ed. italiana: gennaio 2009 (ed. originale: Tears of the Desert, 2008). Traduzione di Claudia Lionetti e Marilisa Santarone. Collana diretta da Renatu Pisu «Diritti & Rovesci» . pp. XVI+332=348. . Buono (Good). . . .

Immagini:

La bambina di sabbia
La bambina di sabbia
La bambina di sabbia
La bambina di sabbia

Dettagli

2009
325 p., Rilegato
9788820046590

Conosci l'autore

Foto di Damien Lewis

Damien Lewis

1966, Weymouth, Dorset

Damien Lewis è un reporter di guerra, autore e regista inglese. Specializzato in saggi storici, è considerato tra i venti autori più amati dai lettori britannici. I suoi libri sono stati in cima alle classifiche in più parti del mondo. Molti dei suoi saggi sono diventati film o serie tv, tra questi Zero Six Bravo e War Dog. La sua serie sulle forze d’élite della Seconda guerra mondiale include SAS Nazi Hunters , SAS Ghost Patrol, SAS Italian Job e Churchill’s Secret Warriors. Nel 2024 Neri Pozza pubblica in Italia Il ministero della guerra sporca. Le unità militari segrete di Churchill dietro le file naziste.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it