I bambini di Vienna - Robert Neumann - copertina
I bambini di Vienna - Robert Neumann - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
Letteratura: Austria
I bambini di Vienna
Disponibilità immediata
12,90 €
12,90 €
Disp. immediata

Descrizione



Nella Vienna in macerie del dopoguerra, un gruppo di bambini lotta per sopravvivere. La riscoperta di uno straordinario scrittore.

"Dietro questo romanzo che racconta l'indescrivibile batte il cuore freddo della disperazione" - Wiener Zeitung

"Una sequenza di immagini di una potenza scioccante ancora a sei decenni di distanza" - Suddeutsche Zeitung

"Robert Neumann dà voce ai bambini della guerra con un linguaggio che è espressione della catastrofe morale e di una vita danneggiata" - Frankfurter Allgemeine Zeitung

Vienna, inverno del 1945. Gli Alleati hanno occupato la città, piegata dai bombardamenti, ricoperta di neve e divisa in quattro settori. Nella cantina di un palazzo crollato sotto le bombe, vivono - o meglio sopravvivono - sei ragazzini scampati alla guerra, al nazismo e ai campi di concentramento. C'è Jid, virtuoso del borseggio; Goy, specialista del mercato nero; la quindicenne Ewa, prostituta occasionale, con la sua amica Ate, ex capo di una sezione della gioventù hitleriana; i più piccoli sono l'angelico Curls e una bambina malata. Insieme, nella cantina, affrontano un'esistenza di espedienti fino all'arrivo di un reverendo americano in uniforme da ufficiale, un nero della Louisiana, che distribuisce ai bambini qualche panino, un po' di compassione e degli opuscoli di poesie. Ma soprattutto li aiuta a difendere il loro rifugio dagli uomini del comitato di quartiere che vorrebbero sloggiarli. Ognuno dei ragazzini gli racconta la propria storia e il reverendo promette loro una vita nuova, diversa, forse un sogno...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

14 aprile 2016
211 p., Brossura
Die Kinder von Wien
9788823513228

Conosci l'autore

Foto di Robert Neumann

Robert Neumann

Robert Neumann (1897-1975) si è dedicato alla letteratura dopo gli studi di Medicina sotto l’egida di Sigmund Freud a Vienna. Iniziò a pubblicare libri nel 1919 e ottenne il plauso di Thomas Mann. Nel 1933 le sue opere furono messe all’indice dai nazisti e Neumann si trasferì a Londra, abbandonando la sua lingua madre: "I bambini di Vienna" venne pubblicato in inglese nel 1946 e tradotto in diciotto lingue. Morì a Monaco nel 1975. Solo nel 1974, un anno prima della morte, l’autore decise di riscrivere il romanzo in tedesco. Questa versione appare ora per la prima volta in Italia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail