Questo libro dovrebbe contenere matematica, intercultura, antropologia e storia medievale, e le contiene (sebbene con delle imprecisioni e inesattezze che potevano essere evitate pur rimanendo altrettanto facile e coinvolgente). Peccato che questo libro non abbia un destinatario: il testo è scritto con uno stile inaccessibile ai bambini tra i 7 e i 10 anni, ma ha contenuti troppo bambineschi per i ragazzi più grandi che potrebbero comprenderlo autonomamente. Il vocabolario utilizzato non è elementare: molti dei termini che vi si leggono non sono contenuti nella maggior parte dei vocabolari della scuola primaria; Ci sono molte figure retoriche e metafore astratte di difficile comprensione per un bambino (ad esempio la frase "capì di dover pagare un dazio... il dazio della conoscenza" è una metafora su concetti astratti espressa utilizzando parole non comuni, e non è l'unico esempio di frase la cui spiegazione richiede troppo tempo e fatica per poter mantenere il livello di attenzione ed interesse di un bambino); l'intreccio è pieno di flash-back e di salti temporali che rendono poco chiaro lo sviluppo temporale della vicenda; La storia però è molto breve, è semplice e infantile, le parole sono scritte in caratteri molto grandi: non può entusiasmare ragazzi delle medie o più grandi (oltre al fatto che ci sono testi ben più rigorosi, dettagliati e completi per ragazzi di quell'età). Ho provato a proporlo a diversi bambini ma senza successo proprio per i difetti sopra descritti. Lato positivo sono le illustrazioni: davvero belle. L'utilizzo migliore che si può fare di questo libro è sfogliarlo e osservarlo, inventandosi la storia che nasconde, con parole proprie.
Tutto era andato bene. Fino all'anno 557, che per i cristiani infedeli è il 1179. Quando un pisano è sbarcato a Bugia di Barberia nell'Africa mediterranea con suo figlio Leonardo. Sembra muto e pare non abbia alcuna voglia di parlare, il bambino. Invece è furbo come mille gatte, scaltro, abile nel fare e comprendere i calcoli. Appena arrivato, è stato subito un problema, ogni giorno ne pensa una. Un ragazzo pestifero. Non rimane che affidarlo a un famoso maestro, Ahmed. Ma una notte, nel deserto, le cose cambiano all'improvviso. Conta le stelle, dice il vecchio, e per farlo chiudi gli occhi e immagina la luna, più o meno così: 0. In quel segno c'è tutta la magia dell'universo. Nove numeri, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 con, in più, lo zero. Combinati insieme possono rappresentare qualunque grandezza: la più piccola, la più grande. E, ora che ha scoperto questa nuova magia le stelle Leonardo le può contare davvero. Età di lettura: da 6 anni.
Venditore:
Informazioni:
Usato raro v 9.9.25 n short isbn
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it