«Spesso si parla di autismo al singolare. In realtà, per indicare l'eterogeneità di questi quadri clinici, sarebbe più corretto usare l'espressione disturbi dello spettro autistico». Ecco, Maurizio Arduino, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (CASA), chiarisce si da subito questo errore comune, che spesso tutti commettiamo nell’intendere l’autismo. Per raccontarsi poi da osservatore esterno e poi anche interno, come in una delle migliori ricerche etnografiche, la storia di quattro spettri autistici a partire dai loro strani modi di comunicare: a con luce, con le corde, con la corsa e attraverso la matematica. I protagonisti delle quattro storie sono Silvio, Cecilia, Elia e Matteo, e la loro crescita, il loro stare al mondo, le loro famiglie e fratelli e sorelle. In ogni storia si racconta di come viene scoperto l’autismo, e di come questa scoperta cambia la vita – inevitabilmente – in chi ruota attorno al vivere di Silvio, di Cecilia, di Elia e Matteo, si racconta del loro diverso percorso di crescita, del rapporto difficile con la scuola, e di quanto nel sistema scolastico italiano si faccia fatica a stare al passo con gli aggiornamenti che tali disturbi nell’educazione scolastica richiederebbero. Il pregio della narrazione di Arduino è quella di parlare anche ai non addetti ai lavori, anche a chi magari di autismo sa poco, o a letto poco o nulla, presentandosi con un lente focale diversa per ogni storia quando questa sindrome possa diversificarsi seppur con alcuni elementi cardine comuni. Quattro storie d’amore, di dedizione, in cui l’importanza del tempo, dell’ascolto e della comprensione diventano gli elementi centrali. Inoltre, leggendo le quattro storie proposte – al di là del tema non dei più semplici – si sorride e ci si riempie il cuore vedendo queste quattro persone che attraverso le loro diverse potenzialità riescono comunque ad integrarsi nella società, e a vivere una vita normale, seppur restando ancorati ai loro agganci visivi. Una lettura, però, che lascia anche un po’ l’amaro in bocca per la nota finale che Maurizio Arduino – giustamente – senza risparmiare nessuno fa al sistema di assistenza italiano, che se fino a 18 sembra garantire qualche diritto – seppur con diverse e spesso gravi fallacie – oltre i 18 si eclissa; tutti i ragazzi e le ragazze affette da queste sindrome sembrano diventare nessuno. Il nulla. Dei soggetti di cui ci si dimentica, tristemente. E ciò non è giusto, non è più possibile. Grazie Arduino, e grazie a Valentina per avermelo caldamente proposto.
Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo
«La prima ad accorgersene fu la maestra Lucia. Silvio non amava le stesse cose che amavano i suoi compagni. Silvio amava la luce». Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere illuminato dal sole. Cecilia lo osserva attraverso l'oscillazione di un nastro. Elia, sommerso da voci, odori, colori e suoni, allunga la falcata in cerca della calma interiore. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall'infanzia all'età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie visti dalla prospettiva di chi, tra dubbi, fallimenti e piccoli grandi successi, cerca di aiutarli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SILVIA DEL PLAVIGNANO 16 maggio 2016
Un viaggio accanto ai quattro protagonisti, diversi tra loro ma accomunati dalle difficoltà, dai dubbi e dalle ansie delle loro famiglie. Il dottor Arduino aiuta loro a superarle e nel raccontarlo avvicina il lettore alle vite dai pazienti autistici. Una lettura molto piacevole che consiglio davvero
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows