Un bambino nero
L’incontro con il serpente nero, genio della famiglia paterna, è il ricordo con cui Camara Laye dà inizio al suo romanzo autobiografico. Da qui, a tappe, la giovinezza del protagonista viene raccontata attraverso una scrittura emotivamente puntuale, ripercorrendo i momenti di passaggio che hanno costruito la sua identità. "Un bambino nero" è il romanzo autobiografico che Camara Laye scrive per raccontare la sua giovinezza trascorsa in Guinea. I ricordi dell’autore mostrano la cultura guineana nella ricchezza delle sue tradizioni, come ideale risposta ai discorsi di inferiorità culturale e ai pregiudizi che circolavano nell’Europa dell’epoca. Scritto nel 1953, diventato testo cardine delle letterature africane, oggi è studiato nelle scuole dei paesi francofoni dell’Africa occidentale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it