Libro molto sensato e intelligente in quanto l’autore non si sofferma troppo nello svelare particolari della vita misteriosa di questo artista anonimo. Piuttosto è interessantissimo scoprire come Banksy e il suo staff operino nel mercato riuscendo a organizzare eventi di massa in UK e USA in totale segretezza. L’analisi sul nativo di Bristol sfocia spesso nel grande “scontro” tra i due mondi di Banksy, da un lato le sue opere da sempre contro il sistema e i potenti, dall’altro le inevitabili accuse dal mondo della street art di essersi “venduto” ogni volta che una sua opera viene battuta a prezzi record a qualche asta. Un ritratto a 360° affascinante che parte dalle origini a Bristol fino ad arrivare alla fama mondiale per le opere sul muro di Gerusalemme. Unica pecca a mio avviso sono le poche fotografie, pur conoscendo Banksy spesso ho dovuto cercare alcune opere citate su internet per avere maggior chiarezza.
Banksy. L'uomo oltre il muro
Ma chi è Banksy? Com'è diventato quello che è adesso? Nell'esigente tradizione del giornalismo d'investigazione anglosassone, Will Ellsworth-Jones, in questo primo tentativo di biografia, parla con gli amici del writer, con gli artisti rivali, con chi lo frequentava quando era ancora uno sconosciuto e con chi gli era accanto mentre tentava di venire a patti con la sua improvvisa fama, chiedendosi infine quale sia il senso profondo della sua opera.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
LORENZO VAL 18 maggio 2016
Un libro che vuole spiegare Banksy: non rivelarne l'identità, bensì studiarne la storia, le origini e l'evoluzione. Capire come un uomo (o una donna per quel che ne sappiamo) sia diventato un artista di fama mondiale. L'autore studia e spiega quei meccanismi che hanno permesso a Banksy di rimanere anonimo ancora adesso. Inoltre, al centro del libro, un tour fotografico a colori delle opere dell'artista, dagli esordi fino agli ultimi murales. Un libro ottimo per amare ancora di più un ottimo artista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it