Lo ammetto: la curiosità di recuperare i libri di Stefano Benni mi è venuta dopo la sua morte a settembre. Mi sono deciso effettivamente a farlo trovando in un mercatino una copia usata di Bar Sport: è una breve (si legge anche in un giorno) e secondo me divertentissima raccolta di scene stralunate, surreali e realissime allo stesso tempo, da un bar di un imprecisato punto della provincia italiana in un imprecisato punto del secolo scorso. O meglio, i riferimenti ci sono anche, ma in fondo non contano così tanto, se si scambia il Bologna con qualsiasi altra squadra. Ho passato tutto un viaggio in treno a cercare di trattenere le risate per non disturbare gli altri passeggeri.
Bar sport
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Bar Sport è il ritratto esilarante di un mondo di provincia che non esiste più: quello dei flipper sgangherati, delle chiacchere da bar e delle paste posse esposte nel bancone. Un concentrato di comicità ma anche di memoria collettiva, dove ogni battuta è una scheggia di un'Italia che non c’è più, ma che tutti riconoscono. Il primo indimenticabile tuffo nell’umorismo di Stefano Benni. Il mito comico dello scrittore bolognese nasce da queste pagine.
Ci sono bar e bar e poi c'è il Bar Sport che tutti li accomuna e li fonde in un solo paradigmatico universo, in una sola grande scena di umanità raccolta sotto la fraterna insegna come intorno a un fuoco, intorno al calore di un'identità minacciata. Stefano Benni, con il suo Bar Sport, ha aperto la porta su un mondo che per tutti è diventato un luogo, anzi il luogo familiare per eccellenza. Il Bar Sport è quello dove non può mancare un flipper, un telefono a gettoni e soprattutto la "Luisona", la brioche paleolitica condannata a un'esposizione perenne in perenne attesa del suo consumatore. Il Bar Sport è quello in cui passa il carabiniere, lo sparaballe, il professore, il tecnnico (proprio così, con due n) che declina la formazione della nazionale, il ragioniere innamorato della cassiera, il ragazzo tuttofare. Nel Bar Sport fioriscono le leggende, quella del Piva (calciatore dal tiro portentoso), del Cenerutolo (il lavapiatti che sogna di fare il cameriere) e delle allucinazioni estive. Vagando e divagando Benni ha scritto la sua piccola commedia umana, a cui presto aggiungerà un nuovo capitolo. Ebbene sì, Bar Sport è vivo, è ancora vivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 12 dicembre 2025L'ultimo racconto parla del Natale perciò è perfetto per questo periodo di feste
-
Federico 23 novembre 2025
letto in occasione della morte dell'autore, molto leggero, umorismo ormai in disuso ma simpatico
-
Alessandro 05 ottobre 2025
Grandi aspettative vista la fama leggendaria, ma devo dire, purtroppo, che sono rimasto deluso. Umorismo non per tutti i palati e situazioni comiche parecchio datate. Consigliato solo agli amanti del genere
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows