La barca del mio amore. Napoli
Giacomo Gorzanis (c.1530-c.1575), ‘il Cieco Pugliese’, fu uno dei più grandi virtuosi di liuto del Cinquecento. Nato in Puglia, dal 1557 lo ritroviamo a Trieste, dove ben presto entrò in stretto contatto con la nobiltà della Carinzia e della Carniola. I suoi viaggi lo portarono anche a Graz, dove suonò per Carlo II, arciduca d’Austria e fratello dell’imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano II. Tra il 1561 e il 1579 furono pubblicati a Venezia quattro libri di musica per liuto e due libri di napolitane. Di particolare importanza è anche il suo manoscritto del 1567, contenente 24 coppie di danza in tutti i modi ‘maggiori’ e ‘minori’. Dalle intime fantasie per liuto alle danze vivaci alle giocose villanelle alla napolitana, questo originale e colorito programma è il primo ad offrirci un panorama completo della sua produzione. Pieno di tesori poco conosciuti, è arricchito dalla voce e dalla presenza straordinaria del carismatico cantante pugliese Pino De Vittorio.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it